Relazioni Sindacali

Le Relazioni Sindacali curano la gestione dei rapporti tra l’Amministrazione universitaria e le rappresentanze sindacali.
Competenze:
• Supporto tecnico specialistico alla delegazione di parte pubblica per la definizione dei contratti integrativi e degli accordi sindacali.
• Studio e analisi delle norme contrattuali e degli accordi integrativi.
• Stesura degli atti inerenti alle applicazioni contrattuali e negoziali, in sinergia con le altre strutture coinvolte nei processi

Cura l’esecuzione e gli adempimenti conseguenti all’applicazione delle norme contrattuali ed alle deliberazioni assunte in sede di contrattazione integrativa, di concerto con le strutture di rispettiva competenza.

Svolge attività di analisi e di interpretazione  delle norme contrattuali e degli accordi integrativi d’Ateneo.

Predispone gli atti necessari ed i decreti di attuazione dei provvedimenti posti in essere.

Svolge attività di supporto alla gestione delle relazioni sindacali, curando in particolare la redazione dei verbali delle sedute di contrattazione integrativa. Cura in particolare il monitoraggio, la collazione dei permessi sindacali ed il loro aggiornamento (GEDAP), nonché gli adempimenti connessi all’esercizio del diritto allo sciopero (GEPAS).

Cura l'Area riservata ARAN per le procedure relative alle Elezioni RSU, la trasmissione Deleghe per la rappresantatività, e la trasmissione dei CCI

 

Contatti

Direttore: dott. Pietro Nuccio

Mailgrigio.png  daorganizzazionegru@unime.it

twitter  @ogruunime

Dipartimento Amministrativo Organizzazione
e gestione Risorse umane

Piazza Pugliatti, 1 - 98122 Messina
Tel. 090 676 8712