Garante degli studenti
Avvocato Francesco Olivo, garante degli studenti

Per la tutela dei diritti degli studenti, è istituito il Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi, cui compete l’iniziativa e la partecipazione nei procedimenti comunque utili a rimuovere e sanzionare le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi e gli eventuali abusi nei confronti degli studenti.

Il Garante redige ed invia agli organi di governo una relazione annuale sulla condizione degli studenti nell’Ateneo, sollecitando, se del caso, l’adozione delle misure ritenute opportune al fine di migliorare tale condizione.
Nell’esercizio delle sue funzioni, il Garante è tenuto alla riservatezza dei dati personali ed al segreto d’ufficio riguardo alle fonti delle informazioni acquisite.

Il Garante è nominato dal Senato Accademico tra soggetti esterni all’Ateneo, dotati di competenza giuridico-amministrativa e di imparzialità e di indipendenza nei confronti degli organismi accademici. A tal fine, viene indetta apposita procedura selettiva pubblica di valutazione comparativa dei curricula degli aspiranti. Il Garante dura in carica tre anni e può essere rinominato anche consecutivamente per una sola volta.

Avv. Francesco Olivo

email: garantestudenti@unime.it

Indirizzo
Palazzo Mariani, Messina