Direttore Generale

Daniela Rupo
Laureata in Economia e Commercio all'Università di Messina e Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Daniela Rupo è professore associato di Economia Aziendale in servizio presso il Dipartimento di Economia. È stata nominata nel 2013 Delegato del Rettore al Bilancio unico e al passaggio alla Contabilità economico-patrimoniale. 
Durante gli ultimi tre anni è stata incaricata formalmente dall’Ateneo di coordinare la complessa fase di transizione al nuovo sistema contabile, con responsabilità e autonomia gestionale, organizzando tutte le risorse umane, strutturali e finanziarie necessarie al raggiungimento dell’obiettivo affidatole. Peraltro, è stata incaricata dal 2014 al 2017 dell’attività di coordinamento della formazione dei documenti di bilancio pubblici di sintesi, preventivi e consuntivi, ivi compreso il Bilancio consolidato di ateneo. Ha supportato la gestione amministrativa e contabile dell’Università anche con riferimento alla revisione del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità, già dal mese di aprile 2013. 
Tra le sue precedenti esperienze professionali, si annovera il ruolo di assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica del Comune di Locri, (anni 2010-2011) e attività di consulenza in ambito contabile e organizzativo presso aziende pubbliche e private.
La prof.ssa Rupo è Revisore Contabile ed è iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti (Elenco Speciale) di Messina, con anzianità dal 1997. Ha svolto incarichi di Consulenza Tecnica presso i Tribunali e attività di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nelle discipline economico-aziendali. 
Riveste il ruolo di Presidente e Componente del Collegio Sindacale in alcune società.
E' stata Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Discipline Economiche, Aziendali e Metodi Quantitativi e del Corso di Laurea in Economia Aziendale. In ambito scientifico, la prof.ssa Rupo è stata recentemente impegnata nelle vesti di responsabile locale dell’International Research Program on “Intellectual capital and enabling factors for the creation of innovative startups”, un progetto internazionale nato sulla base dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano e la Cracow University of Economics. È componente di diverse associazioni scientifiche, tra cui A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale), SIDREA (Societa Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), GBS (Gruppo Bilancio Sociale), EIASM (European Institute for Advanced Studies in Management). Collabora al comitato editoriale di riviste scientifiche italiane e straniere ed ha all'attivo numerose pubblicazioni nel settore delle scienze economico-aziendali in riviste nazionali che internazionali, oltre tre monografie, di cui una avente ad oggetto i principi contabili dell’Università a seguito delle recenti modifiche normative. 

IN ASPETTATIVA
Francesco De Domenico 

  • Segui Unime su:
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

email: direzionegenerale@unime.it
Indirizzo: Segreteria del Direttore Generale Piazza Pugliatti, 1 98122 Messina
tel.: +39 090 6768801-2
tel.: +39 090 672169
fax: +39 090 770651