FARMACIA

CFU:
n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ:
n. cfu di lezione in aula
CFU LAB:
n. cfu di laboratorio
CFU ESE:
n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:
Libera/Obbligatoria
MODULI:
SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE:
n. ore programmate
ORE LEZ:
n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB:
n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE:
n. ore programmate di esercitazione
SSD:
sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:
sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:
LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivo primario del corso è quello di conoscere i maggiori processi che contribuiscono alla tossicità di un agente chimico o fisico su un organismo animale, e di fornire un medodo di lavoro che permetta di comprendere questi fenomeni e prevedere le possibili misure protettive/preventive.
Data not available

Lezioni teoriche inerenti le principali tematiche della tossicologia finalizzate all’acquisizione dei fondamenti metodologici per lo studio dell'impatto di agenti tossici sulla salute dell'uomo.
Strumenti a supporto della didattica: powerpoint presentations, finalizzati a per focalizzare mediante schemi opportuni le problematiche principali trattate nella lezione.

esame orale
Data not available

ci si aspetta che lo studente che inizia lo studio della tossicologia: sia familiare con i principali concetti di anatomia, biochimica e fisiologia, oltre che di statistica; sia in grado di comprendere come un agente chimico entrando a contatto con un organismo animale possa modificarne le principali funzioni fisiologiche e possa a sua volta essere modificato dall’organismo; abbia nozioni relative ai principali processi patologici ed ai più rappresentativi biomarkers clinici.
L’esame di “Farmacologia e Farmacoterapia” è propedeutico a quello di “Tossicologia”

TOSSICOLOGIA GENERALE
Principi generali di tossicologia: definizioni, scopi e prospettive
Tossicocinetica: vie di esposizione; metabolismo e bioattivazioni; eliminazione.
Effetti tossici: danni reversibili ed irreversibili; meccanismi di azione; organi bersaglio; target cellulari e molecolari.
Fattori che modificano gli effetti tossici: relativi all’individuo (età, sesso, gravidanza), all’agente tossico ed all’esposizione; idiosincrasie e polimorfismi; interazioni tra agenti tossici
Tossicologia genetica: mutagenesi, effetti cromosomici; meccanismi di riparazione del DNA
Cancerogenesi: definizione; modello a più stadi della cancerogenesi; classificazioni di cancerogeni; meccanismi d’azione; cangerogeni genotossici ed epigenetici; fattori di rischio.
Teratogenesi: effetti e modalità d’azione dei teratogeni; teratogeni di particolare interesse.
Valutazione del rischio: definizioni e scopi; modelli di studio.
TOSSICOLOGIA SISTEMICA
Tossicità a livello di: fegato e tratto gastrointestinale; reni; apparato respiratorio; cute e mucose; occhio; sangue e midollo osseo; sistema nervoso; sistema immunitario; sistema riproduttivo. Ipossie da agenti chimici
TOSSICOLOGIA SPECIALE
Pesticidi. Metalli. Solventi. Radiazioni. Sostanze tossiche di origine vegetale. Contaminanti ambientali. Additivi e contaminanti degli alimenti.
TOSSICOLOGIA APPLICATA
Tossicologia clinica e principali sostanze di interesse. Antidoti.

Galli C.L., Corsini E., Marinovich M. – Tossicologia - Piccin
Greim H., Deml E. – Tossicologia – Zanichelli
Lu F.C. – Elementi di Tossicologia – II Ed. italiana. EMSI Roma.
Cantelli Forti G., Galli C.L., Hrelia P., Marinovich M. – Tossicologia Molecolare e Cellulare – UTET
Dolara P. – Tossicologia Generale ed Ambientale – Piccin
Casarett & Doull’s – Tossicologia. I fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche – V Edizione. Emsi Roma.

Altri libri consigliati per la consultazione
(other books recommended for consultation)
Annunziato, Di Renzo – Trattato di Farmacologia, Idelson Gnocchi
Katzung, Masters, Trevor – Farmacologia Generale e Clinica, Piccin