FARMACIA

CFU:
n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ:
n. cfu di lezione in aula
CFU LAB:
n. cfu di laboratorio
CFU ESE:
n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:
Libera/Obbligatoria
MODULI:
SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE:
n. ore programmate
ORE LEZ:
n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB:
n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE:
n. ore programmate di esercitazione
SSD:
sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:
sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:
LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivo primario del corso è quello di conoscere i maggiori processi che contribuiscono alla tossicità di un agente chimico o fisico su un organismo animale, e di fornire un medodo di lavoro che permetta di comprendere questi fenomeni e prevedere le possibili misure protettive/preventive.
Primary objective is to describe the main processes underlaying the toxic effects of chemical or physical agents on animal organisms, and to give a methodological approach to understand the development of these phenomena and hypothesize possible protective/preventive measures.

Lezioni teoriche inerenti le principali tematiche della tossicologia finalizzate all’acquisizione dei fondamenti metodologici per lo studio dell'impatto di agenti tossici sulla salute dell'uomo.
Strumenti a supporto della didattica: powerpoint presentations, finalizzati a per focalizzare mediante schemi opportuni le problematiche principali trattate nella lezione.
Theory lectures regarding the main topics of toxicology aimed at the acquisition of the methodological foundations for the study of the impact of toxic agents on human health.
Tools for Teaching: powerpoint presentations, aimed at focusing through appropriate schemes the main issues addressed in the lesson.

esame orale
oral examination

ci si aspetta che lo studente che inizia lo studio della tossicologia: sia familiare con i principali concetti di anatomia, biochimica e fisiologia, oltre che di statistica; sia in grado di comprendere come un agente chimico entrando a contatto con un organismo animale possa modificarne le principali funzioni fisiologiche e possa a sua volta essere modificato dall’organismo; abbia nozioni relative ai principali processi patologici ed ai più rappresentativi biomarkers clinici.
L’esame di “Farmacologia e Farmacoterapia” è propedeutico a quello di “Tossicologia”
the beginning student needs to have a good knowledge of main concepts of general biochemistry and statistics, human anatomy, physiology and pathology, as well as of clinical biochemistry; to be able to understand and describe how a chemical agent, coming into contact with an animal organism can modify its physiological functions and on turn may be modified by the organism; to know fundamental concepts concerning general pathology and main clinical biomarkers.
he exam "Pharmacology and Pharmacotherapy" is propaedeutic for the exam "Toxicology"

TOSSICOLOGIA GENERALE
Principi generali di tossicologia: definizioni, scopi e prospettive
Tossicocinetica: vie di esposizione; metabolismo e bioattivazioni; eliminazione.
Effetti tossici: danni reversibili ed irreversibili; meccanismi di azione; organi bersaglio; target cellulari e molecolari.
Fattori che modificano gli effetti tossici: relativi all’individuo (età, sesso, gravidanza), all’agente tossico ed all’esposizione; idiosincrasie e polimorfismi; interazioni tra agenti tossici
Tossicologia genetica: mutagenesi, effetti cromosomici; meccanismi di riparazione del DNA
Cancerogenesi: definizione; modello a più stadi della cancerogenesi; classificazioni di cancerogeni; meccanismi d’azione; cangerogeni genotossici ed epigenetici; fattori di rischio.
Teratogenesi: effetti e modalità d’azione dei teratogeni; teratogeni di particolare interesse.
Valutazione del rischio: definizioni e scopi; modelli di studio.
TOSSICOLOGIA SISTEMICA
Tossicità a livello di: fegato e tratto gastrointestinale; reni; apparato respiratorio; cute e mucose; occhio; sangue e midollo osseo; sistema nervoso; sistema immunitario; sistema riproduttivo. Ipossie da agenti chimici
TOSSICOLOGIA SPECIALE
Pesticidi. Metalli. Solventi. Radiazioni. Sostanze tossiche di origine vegetale. Contaminanti ambientali. Additivi e contaminanti degli alimenti.
TOSSICOLOGIA APPLICATA
Tossicologia clinica e principali sostanze di interesse. Antidoti.
Basic principles; Risk and hazard. Toxicity mechanisms and targets.
Toxicokinetics (exposure routes; biotranformations and bioactivations).
Factors modulating toxic effects (age, gender, pregnancy; genetic polymorphisms; drug interactions)
Genotoxicity – Cancerogenesis – Reproductive toxicology and Teratogenesis
Systems toxicology (on liver and gastrointestinal tract; lung; kidney, nervous system; skin; eye; immune and endocrine systems; drug-induced hypoxic conditions)
Special topics (pesticides; heavy metals; solvents; radiations and radioactivity; plant-derived toxic compounds; food contaminants/residues).
Clinical toxicology, antidotes.

Galli C.L., Corsini E., Marinovich M. – Tossicologia - Piccin
Greim H., Deml E. – Tossicologia – Zanichelli
Lu F.C. – Elementi di Tossicologia – II Ed. italiana. EMSI Roma.
Cantelli Forti G., Galli C.L., Hrelia P., Marinovich M. – Tossicologia Molecolare e Cellulare – UTET
Dolara P. – Tossicologia Generale ed Ambientale – Piccin
Casarett & Doull’s – Tossicologia. I fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche – V Edizione. Emsi Roma.

Altri libri consigliati per la consultazione
(other books recommended for consultation)
Annunziato, Di Renzo – Trattato di Farmacologia, Idelson Gnocchi
Katzung, Masters, Trevor – Farmacologia Generale e Clinica, Piccin