SCIENZE PEDAGOGICHE

CFU:
n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ:
n. cfu di lezione in aula
CFU LAB:
n. cfu di laboratorio
CFU ESE:
n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:
Libera/Obbligatoria
MODULI:
SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE:
n. ore programmate
ORE LEZ:
n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB:
n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE:
n. ore programmate di esercitazione
SSD:
sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:
sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:
LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
• Avviare una riflessione sulle strutture logiche della teoria pedagogica attraverso una rilettura dei contributi più significativi dell'ultimo cinquantennio
• far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva e promozionale che ricostruttiva e di recupero,
• stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativi
• sollecitare lo studio dei “classici” ed individuare “voci” significative di emancipazione socio-educativa.
Modalità di verifica
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

• Start a reflection on the logical structures of educational theory through a re-reading of the most significant contributions of the last fifty years
• generate awareness of the most effective operative intervention in both preventive and promotional reconstruction and recovery,
• to stimulate the acquisition of relational skills and affective-communicative repertoires in the educational setting
• encourage the study of the "classical" and identify "voices" significant socio-educational emancipation.
Verification mode
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

"Lezioni frontali e seminario di approfondimento"-
"Frontal lesson and seminar research".

The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Lo studente dovrà dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di un testo di pedagogia generale
The student will demonstrate in the course of the examination, in-depth knowledge of a book of general education

I contenuti sono relativi all'educazione della persona, al confronto tra la pedagogia e le altre scienze dell'educazione, ai contesti educativi, in particolare alla multi e intercultura.
The contents are related to the education of the person, a comparison of the education and other educational sciences, educational frameworks and in particular the multi-and inter-culture.

Testi consigliati:
G. CHIOSSO, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione
contemporanea, Mondatori università, Milano, 2009
P.BERTOLINI (a cura di), Per un lessico di pedagogia fenomenologica, Erickson,
Trernto, 2006.
A.MICHELIN SALOMON, Intercultura: Quali competenze. Contesti e ricerche, Pensa Multimedia, Lecce, 2013.
Lo studente che riferisce su un programma di 10 CFU dovrà, inoltre, dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di uno dei seguenti testi (NB: lo studente dovrà far pervenire al docente della disciplina, una settimana prima dell’esame, una sintesi scritta di almeno 8000 battute a riprova dell’avvenuta lettura approfondita. Tale verifica è da considerarsi preliminare all’esame di profitto):
AA.VV. , Persona e educazione, La Scuola, Brescia, 2006
P. BERTOLINI, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino 2005
W.BREZINKA, Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando 2002
A.MICHELIN SALOMON, Modi e luoghi dell’agire educativo, Antonello da Messina
C.SIRNA – A.MICHELIN SALOMON, Bullismo. Protagonismo anomalo, Pensa Multimedia, Lecce, 2009

Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

Esami: Elenco degli Appelli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MICHELIN ANTONINO - [Curriculum]

Dato non disponibile
Dati estratti da: unimesse3